venerdì 24 febbraio 2012

Ciambella al cioccolato

Elena dolci, amore e fantasia
Buongiorno!! Stamattina ho fatto colazione con una bella dose di pangoccioli….. che bontà, la giornata è iniziata davvero bene :D

Ma il punto non è questo, perché la ricetta dei pangoccioli non la so e, anzi, se qualcuno ha fatto qualche sperimentazione in merito e ha voglia di condividerla ben venga!! In ogni caso sono quanto mai determinata a trovarla, e prima o poi arriverà….

Quella che vi propongo oggi, invece, è una ricetta del blog Elena dolci, amore e fantasia, che mi ha davvero incuriosita perché è molto simile alla ricetta della "mia" torta notte e giorno, ma io la faccio leggermente diversa. Ok, la sua è una ciambella, la mia una torta…..ma il risultato è che la sua sembra più cioccolatosa e invitante della mia: grrrrrr! Credo che dovrò convertirmi alla versione di Elena ;)

Ciambella soffice al cioccolato fondente

 

Ingredienti: 3 uova, 240 g farina, 240 g zucchero, 1 vasetto di yogurt bianco (125 ml), 80 g olio di semi, 80 g cacao amaro, 100 g cioccolato fondente spezzettato, 1 bustina di lievito
Preparazione
1. Prima di tutto mixate tutti gli ingredienti ad eccezione di cacao e cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo
2. Imburrate uno stampo e versatevi metà del composto: andate ad aggiungere il cacao e il cioccolato a pezzi alla restante metà
3. Lavorate il secondo impasto amalgamando bene, eventualmente allungate con un pò di latte, e versate sul composto precedente (io lo verso a ghirigori): infine infornate a 180° per 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento