venerdì 6 aprile 2012

Treccia di Pasqua

Donnatrendy
Non contenta delle numerose ricette che ho in programma per Pasqua e Pasquetta ieri mi sono messa in testa di preparare la anche la pizza (volevo portarla dal mare, ma non ci andremo, uff!).

Visto che su questa non sono ferratissima ho cercato in rete qualche ricetta e, cerca che ti cerca, mi sono invece imbattuta nella ricetta della treccia Pasquale, che avevo tra l'altro sperimentato qualche anno fa'.

Come non averci pensato prima? Invito gli amici a casa mia e non propongo neanche una treccina? Ennò, non sia mai! Mi sa che non potrò esimermi dal preparare anche questa…..mia mamma, che mi aiuterà nelle varie preparazioni, è già disperata. Devo smettere di cercare ricette o in questi giorni preparerò da mangiare per un esercito!!

Ricetta della treccia Pasquale


Ingredienti: 500 g di farina, 120 g di zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, 1,5 dl di olio extravergine di oliva, 1/2 dl di latte

1. Predisponete una spianatoia sulla quale andrete a versare la farina: aggiungete 1 dl di olio e lo zucchero e amalgamate bene il tutto

2. Incorporate gradualmente anche il latte continuando a lavorare l'impasto fino a quando non risulterà morbido ed elastico (se lo sentite troppo duro potete allungare con un filo di olio, se invece è troppo appiccicoso aumentate la farina)

3. Ora dovrete suddividere l'impasto in 3 parti delle stesse dimensioni: ricavatene dei lunghi cilindri che andrete ad intrecciare tra loro (a me sembra di fare delle treccine di mega-scooby-doo!! ve li ricordate?? :D)

4. Una volta composta la vostra treccia datele una forma circolare unendo bene le due estremità premendo leggermente con le dita

5. Pronti per infornare! Ungete la teglia e sistematevi la treccia, che avrete preventivamente spennellato con il tuorlo di un uovo. Fate cuocere per una quarantina di minuti a 180 gradi

Nessun commento:

Posta un commento