martedì 8 maggio 2012

Dolcetti al cioccolato

NonnaCri
Buongiorno a tutti, quella che vi propongo oggi è una ricetta davvero semplice e deliziosa, tratta dal blog nonnacri dove potrete trovare tante ricette decisamente invitanti ;)

Nel mio caso ho avuto molteplici vantaggi nell'optare per questa ricetta:
- avevo ben 2 marmellate aperte da precedenti crostate + 1 pò di marronata da smaltire in qualche modo + cioccolato a volontà
- adoro tutto ciò che è pasta-biscottoso e ripieno
- proprio lo scorso sabato ho comprato dei pirottini senza avere la più pallida idea di come utilizzarli e con questa ricetta ho avuto modo di giustificare me stessa per l'acquisto compulsivo, dopo tutto dentro di me sapevo che ne avevo davvero bisogno ;)

Non mi dilungo oltre e vi presento questa bella ricetta dei Bucnott (fantastico anche il nome, sa di dolce tradizionale e sembra uscito dal ricettario della mia nonna…!)


Bucnott con marmellata e cioccolato

Ingredienti: 350 g farina "00", 2, uova, 125 g zucchero,125 g margarina vegetale, 1 bustina di lievito, scorza di limone, cioccolato in pezzetti/marmellata, zucchero a velo

1. Versate zucchero, farina, lievito, margarina e uova in una ciotola capiente, poi grattugiatevi la scorza di limone. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo a forma di palla
2. Disponete su un piano i pirottini e trasferite in ognuno di essi una pallina di impasto (tenete però una parte di esso per la decorazione finale): poi andate a creare una piccola cavità al centro di ognuna esercitando una lieve pressione con il dito
3. A questo punto riempite la cavità con un pezzetto di cioccolato o, se preferite, con un cucchiaino di marmellata/nutella (io ho fatto un mix!)
4. Quando avrete terminato tutte le palline andate a decorare con la pasta tenuta da parte: dovrete creare con essa dei sottili bastoncini (circa 7 cm di lunghezza) con i quali formerete dei ghirigori su ogni dolcetto
5. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Infine sfornate e spolverizzate di zucchero a velo

1 commento: