lunedì 28 gennaio 2013

Torta di mele

Quella di ieri è stata decisamente una domenica culinaria: mai lasciare che sia il marito, spinto da un gesto di inspiegabile altruismo, a fare la spesa.

Dopo un'ora di attesa me lo vedo tornare pieno di borse tanto che non riesco far stare tutta la roba in frigo :'D

E insomma per smaltire le assurde quantità di frutta e verdura che è riuscito a comprare ho cucinato litri di minestrone (che surgelerò), mele cotte e torta di mele.

La torta è riuscita davvero molto bene e ha ottenuto grandi apprezzamenti anche dagli amici che sono venuti a trovarci dopo cena. Mi sembra giusto condividere la ricetta ;)
L'ho tratta da Giallozafferano, ma ho cambiato qualcosina in base agli ingredienti che avevo in casa (per esempio non ho usato la cannella, non avendo il lievito e la vanillina ho utilizzato il lievito vanigliato, ecc.).
La trascrivo così come l'ho realizzata con i miei ingredienti, il risultato è proprio buono!

Ricetta della torta di mele tradizionale


 Ingredienti: 700 g di mele, 200 g di farina, 200 g di zucchero, 200 ml di latte, 100 g di burro, 2 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale, zucchero a velo

Preparazione

1.Lavate e sbucciate le mele, riducetele tocchetti e lasciatele riposare in una ciotola ricoperte dal succo di un limone, dopo averne preventivamente grattugiato a parte la scorza
2. Fate sciogliere lentamente il burro a bagnomaria e tenetelo a parte
3. Sbattete in una ciotola dai bordi alti uova e zucchero aiutandovi con le fruste: unite il burro fuso, la scorza di limone, il latte, il lievito vanigliato e un pizzico di sale. Per ultima unite la farina setacciata e amalgamate il tutto
4. Sgocciolate le mele e versatele nel composto avendo cura di mescolare bene
5. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l'impasto spolverizzandolo in superficie con lo zucchero a velo
6. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta raffreddata la torta cospargete con altro zucchero a velo e servite

1 commento: