martedì 5 febbraio 2013

Gnocchi alla bava

Corriere.it
Qualche sera fa', in occasione di una bellissima cena con le mie amiche, ho avuto modo di riscoprire una pietanza che ho sempre amato ma che - un pò inspiegabilmente - non mangiavo da tantissimo tempo.

Qui in Piemonte sono un vero cavallo di battaglia: gli gnocchetti di patate al castelmagno.
Sono qualcosa di divino e superlativo, non so esprimere a parole quanto me li sono gustati :)

 Riscoperta questa antica fiamma per gli gnocchi ai formaggi dopo appena qualche giorno ho provato a prepararli in casa per me e mio marito: non avendo il castelmagno ho utilizzato semplice fontina riprendendo la ricetta dei tradizionali gnocchi alla bava.
Sono venuti uno spettacolo!

Ecco come prepararli (credo che sia una ricetta di Benedetta Parodi, ma non ne sono certa al 100%, l'ho trovata tra i miei mille fogli disordinati!)


Ricetta dei gnocchetti ai formaggi 


Ingredienti: 500 gr di patate, 200 gr di farina, 150 gr di fontina, 25 g di burro, parmigiano e burro q.b. 

Preparazione

1. In una pentola con acqua bollente lessate le patate: una volta ammorbidite scolatele e eliminate la buccia. Con lo schiacciapatate riducetele in purea, aggiustate di sale e impastate bene insieme alla farina

2. Sciacquate la pentola e riempitela nuovamente di acqua che porterete a bollore

3. Tagliate la fontina a fettine sottili e fatela fondere leggermente insieme al burro. Potete effettuare questo procedimento mettendo il formaggio direttamente nella zuppiera da cui servirete la pietanza e ponendola a mo' di coperchio sulla pentola con acqua calda. In questo modo il formaggio si scioglierà diciamo "a bagnomaria"

4. Iniziate a lavorare il vostro panetto di patate e farina: create dei lunghi rotoli e tagliateli trasversalmente in modo tale da formare dei piccoli cilindri. Schiacciateli sui rebbi della forchetta facendo una lieve pressione con il pollice per creare la caratteristica scanalatura. Probabilmente l'impasto risulterà leggermente appiccicoso, se avete difficoltà aggiungete altra farina per agevolarvi il lavoro manuale

5. Cuocete gli gnocchi nella pentola con acqua bollente salata e, non appena vengono a galla, scolateli con la schiumarola per evitare di rovinarne la forma

6. Trasferite nella zuppiera, amalgamate bene con la crema di formaggio e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato

3 commenti:

  1. Uhmmm...che buoni!!!! Da rifare!!! Mi sono ai lettori fissi, fate un giro nel mio blog ed unitevi anche voi ai miei followers!!!! Grazie

    RispondiElimina
  2. L’associazione per la promozione, valorizzazione, tutela della patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane, che ha sede a Monterosso Grana, parteciperà con orgoglio all’importante manifestazione Castelmagno Fest che si terrà il 13-14 settembre prossimo.
    Sarà presente come stand e, innanzitutto, avrà la gentile collaborazione dell’attivissima Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana i quali proporranno, nei menù previsti per l’evento suddetto, i gnocchi prodotti con la tradizionale patata Ciarda (rossa) coltivata in Valle, naturalmente conditi con l'ottimo nostro Castelmagno. Una collaborazione molto importante per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo della pataticoltura tradizionale e di qualità delle nostri valli d’Oc.
    Per info: www.castelmagnofest.it-www.piatlinaeciarda.com

    RispondiElimina